Verdure di stagione maggio: le novità del mese
Dal punto di vista delle verdure di stagione, maggio offre sicuramente un’ampia gamma di prodotti, ortaggi colorati, gustosi e ricchi di benefici per la nostra salute. In questo mese, infatti, fanno capolino sulle nostre tavole peperoni, friggitelli e pomodori, tre prodotti simbolo della dieta mediterranea. Molto utilizzati in cucina per la preparazione di sughi e contorni, sono ingredienti estremamente versatili, che consentono di dare un tocco unico ai nostri piatti. Non solo, questi ortaggi sono anche ricchi di proprietà.
Verdure di stagione: peperoni e friggitelli
I peperoni, in particolare, presentano un alto contenuto di vitamina C, quattro volte superiore a quello degli agrumi. Inoltre, sono ricchi di acqua e sali minerali, quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Appartenenti alla famiglia delle Solanacee, i peperoni sono originari dell’America Meridionale e delle Antille. Nei paesi più caldi, inoltre, la pianta è coltivata come perenne. Disponibili in numerose varietà, possono avere forma tonda, più allungata, e sono presenti in tre colorazioni: rosso, giallo e verde. Una tipologia molto particolare è quella dei friggitelli, piccoli peperoni verde dalla forma allungata, che vengono spesso serviti fritti o al forno. Questa varietà viene coltivata principalmente nel sud Italia e si caratterizza per un gusto più dolce rispetto alle altre tipologie di peperoni. La polpa del friggitello è sottile, di aroma intenso e persistente ed è particolarmente apprezzata per l’elevata digeribilità.
Il pomodoro
Infine, fra le verdure di stagione di maggio troviamo anche il pomodoro, ortaggio per eccellenza della cucina italiana. Presente in numerose varietà, è l’ingrediente principe di tantissimi piatti ed è anche uno dei più apprezzati. La pianta del Pomodoro (Lycopersicum Esculentum) è una pianta perenne anche se, per la sua scarsa resistenza alle basse temperature viene coltivata come pianta annuale prevalentemente però da maggio a ottobre. I fiori sono a grappolo ed il frutto maturo è una bacca di diversa forma e grandezza: globosa, tonda, allungata o appiattita. Il pomodoro, oltre ad essere molto gustoso ed estremamente versatile, è un ortaggio ricco di benefici. Questa verdure contiene infatti potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il pomodoro può essere consumato crudo, all’interno di fresche insalate, o cotto all’interno di sughi per primi e secondi piatti. Per scoprire anche tutta la frutta di stagione in arrivo questo mese, clicca qui.